Valium è un tranquillizzatore. La sostanza attiva è diazepam.
Viene usato come sedativo, sonnifero, anticonvulsivo, miorilassante.
Si prende per via orale. Il regime di somministrazione va prescritto esclusivamente a base individuale, a seconda delle indicazioni, il corso della malattia, la tolleranza e altro. Il trattamento deve iniziare con la più bassa dose efficace corrispondente ad una particolare forma di patologia.
Il solito dosaggio per adulti è tale: all’inizio – 5-10 mg, al giorno – 5-20 mg, la monodose massima – 20 mg, la dose massima giornaliera – 60 mg.
La dose e la durata del trattamento per i bambini sono coordinate individualmente, a seconda del carattere della malattia, dell’età, del peso del bambino.
In pazienti anziani e senili, così come in pazienti con funzionalità epatica compromessa, il trattamento dovrebbe iniziare con dosi più piccole.
I sintomi di sovradosaggio – la soppressione del SNC di varia gravità: grave sonnolenza, inerzia, debolezza, perdita di tono muscolare, atassia, confusione prolungata, riflessi soppressi, coma; ipotensione, soppressione respiratoria sono anche possibili.
Trattamento: induzione di vomito e la somministrazione di carbone attivo (se il paziente è cosciente), lavanda gastrica (se il paziente non è cosciente), terapia sintomatica, il monitoraggio dei segni vitali, i/v introduzione di liquidi (per migliorare la diuresi), respirazione assistita, se è necessario. Quando ci sta l’eccitazione, non si deve usare i barbiturici. L’emodialisi è inefficace.
Effetti indesiderati:
– da parte del sistema nervoso e degli organi di sensi: inerzia, sonnolenza, maggiore stanchezza; atassia, intorpidimento emozionale, visione offuscata, visione doppia, tremore, ridotta velocità di reazione e peggiore concentrazione, peggioramento di memoria a breve termine, disartria, discorso offuscato; confusione, depressione, svenimento, mal di testa, vertigini; reazioni paradossali (agitazione acuta, ansia, allucinazioni, incubi, rabbia, comportamento inappropriato);
- da parte del sistema cardiovascolare e del sangue (sangue, emostasi): bradicardia, neutropenia;
- da parte dell’intestino: disfunzione salivare (secchezza della bocca o ipersalivazione), nausea, costipazione;
- reazioni allergiche (orticaria, eruzione cutanea);
- incontinenza urinaria, ritenzione urinaria;
- modifica della libido;
- itterizia.
È possibile sviluppare la dipendenza dalla droga, il sindrome da effetto residuo (debolezza muscolare, scarsa energia).
Prima di comprare valium, assicuratevi che non si dispone di controindicazioni: ipersensibilità, malattie acute epatiche o renali, insufficienza epatica grave, miastenia gravis, tendenze suicide, alcolismo o tossicodipendenza (tranne il trattamento della sindrome di astinenza acuta), grave insufficienza respiratoria, grave ipercapnia, atassia cerebrale e spinale, attacco acuto di glaucoma, glaucoma ad angolo chiuso, gravidanza (I trimestre), allattamento, età minore ai 30 giorni.
Non è consigliabile effettuare la monoterapia con il farmaco quando l’ansia è combinata con la depressione (i tentativi di suicidio sono possibili). In connessione con la possibilità di sviluppare reazioni paradossali, incl. comportamento aggressivo, valium va prescritto con cautela ai pazienti con disturbi personali e comportamentali. Reazioni paradossali sono più frequentemente osservate nei bambini e nei pazienti anziani. Se ci sono reazioni paradossali, si deve smettere si prendere diazepam.
Durante il trattamento con diazepam, l’uso di bevande alcoliche è inaccettabile.
Non utilizzate il farmaco durante la guida di veicoli o se la vostra attività richiede una rapida reazione mentale e fisica ed è associata anche ad una maggiore concentrazione di attenzione.
L’uso di diazepam nei bambini di età inferiore a 14 anni è ammissibile solo in casi chiaramente giustificati, e la durata del trattamento deve essere minima.
Durante la somministrazione di diazepam (anche in dosi terapeutiche) è possibile sviluppare la dipendenza, sia fisica e che mentale. Il rischio di dipendenza aumenta con l’uso di alte dosi e con l’aumento della durata della somministrazione, così come nei pazienti con una storia di tossicodipendenza o alcolismo. Si deve sospendere diazepam gradualmente riducendo la dose per ridurre il rischio di sindrome da astinenza. Se la sospesa è improvvisa dopo un uso prolungato o alte dosi si verifica il sindrome da astinenza (mal di testa e dolori muscolari, ansia, agitazione, confusione, tremori, convulsioni), nei casi più gravi – depersonalizzazione, allucinazioni, convulsioni (in pazienti con epilessia). La sindrome transitoria in cui i sintomi che hanno causato la somministrazione di diazepam si rinnovano nella forma più pronunciata (la sindrome da rimbalzo) può anche essere accompagnata da cambiamenti di umore, ansia e altro.
Con un uso prolungato, è necessario monitorare periodicamente le analisi del sangue periferico e della funzionalità epatica.
Condizioni di deposito: a temperatura ambiente.